Nel 2022 sono molteplici gi incentivi che, in diverso valore percentuale, consentono di usufruire di una detrazione fiscale o uno sconto direttamente in fattura per cambiare o installare i climatizzatori: ecco quali sono e come usarli.
SUPERBONUS 110% - L’installazione dei climatizzatori nuovi con il Superbonus 110% è permessa solo se facente parte dei lavori qualificati come di efficientamento energetico (vale a dire, sostituzione delle caldaie e la creazione del cappotto termico). In aggiunta a ciò, gli interventi devono garantire un salto in termini di efficientamento energetico almeno di due classi.
All'interno di questo scenario l'installazione e l’acquisto dei climatizzatori è praticamente a costo zero poiché il Superbonus 110% permette una detrazione completa delle spese.
BONUS CASA - Il Bonus casa - elemento che trova conferma nella Legge di bilancio anno 2022 - consente invece una detrazione pari al solo 50% dell'importo totale. In questo caso però, la legge, ammettendo ristrutturazioni più estese, consente di montare ed installare climatizzatori anche in postazioni dove non ce ne sono di vecchi da cambiare.
Nello specifico, il Bonus Casa, a seguito della manovra finanziaria di quest’anno, è stato prorogato con un nuovo termine fissato al 31 dicembre 2024. Attraverso questo incentivo le spese sono agevolabili per un importo massimo di 96.000 euro, importo sul quale sarà possibile ottenere una detrazione pari al 50%.
Attraverso la Legge di Bilancio 2022 è stato poi confermato che al Bonus Casa sarà possibile accedere anche con sconto in fattura e cessione del credito, oltre che nella classica versione della detrazione fiscale ai fini Irpef di 10 anni.
Per ciò che concerne la possibilità di utilizzare l’incentivo per i climatizzatori, se si utilizza la detrazione al 50%, si ha accesso al Bonus mobili ed elettrodomestici 2022.
Questo incentivo permette il finanziamento per le spese di arredo e si sblocca quando si svolgono ristrutturazioni in casa o particolari operazioni di manutenzione straordinaria, tra cui proprio l’installazione dei climatizzatori nuovi a pompa di calore
E' doveroso specificare che il plafond messo a disposizione nel 2021 era di 16.000 euro (con una detrazione dunque massima di 8.000 euro), mentre nel 2022 scende a 10mila euro per passare a 5mila nel 2023 e 2024.
ECOBONUS - Nel caso in cui la sostituzione dei condizionatori non rientrasse nel novero dei lavori di ristrutturazione generali, ad essi potrà applicarsi l’Ecobonus 65%
Con l'Ecobonus sarà possibile ottenere uno sconto maggiore, sempre a patto che i lavori di installazione determinino il superamento di almeno due classi energetiche. La detrazione fiscale viene erogata solo nel caso in cui si provveda ad acquistare ed installare un condizionatore ad alta efficienza energetica, dotato di pompa di calore utile sia per la climatizzazione estiva che invernale, che sostituisca il vecchio impianto di riscaldamento.